Wikipedia:Disclaimer contenuti psicologici

WIKIPEDIA NON DÀ CONSIGLI DI CARATTERE PSICOLOGICO O PSICOTERAPEUTICO

SI PREGA DI LEGGERE ATTENTAMENTE LA SEGUENTE DICHIARAZIONE PRIMA DI LASCIARE LA PAGINA


Wikipedia contiene voci su argomenti psicologici, psicodiagnostici, psicoterapeutici o comunque riconducibili a pratiche con scopi clinici: non sussiste alcun tipo di garanzia che le informazioni riportate siano accurate, corrette, precise o che non contravvengano alla Legge. Inoltre, anche se l'affermazione fosse da un punto di vista generale corretta, potrebbe non applicarsi ai vostri sintomi e/o alle vostre problematiche. Ancora: persone che presentino gli stessi sintomi e/o le vostre problematiche molto spesso necessitano di cure diverse, per via dell'enorme diversità e complessità di alcuni casi clinici.

Le informazioni fornite su Wikipedia sono di natura generale e con una finalità puramente divulgativa. Non possono sostituire in alcun caso ed in nessun modo l'intervento di un professionista qualificato, quale lo psicologo, lo psicoterapeuta, lo psichiatra o il neuropsichiatra infantile. O, nei casi specifici e nei limiti delle loro competenze, di altri professionisti afferenti alla sfera socio-sanitaria, quali infermieri professionali di area psichiatrica, tecnici della riabilitazione psichiatrica, logopedisti, etc.

Le nozioni e le eventuali informazioni su procedure e/o tecniche psicologiche, psicodiagnostiche e psicoterapeutiche hanno unicamente un fine illustrativo e non consentono di acquisire la conoscenza e l'esperienza indispensabili per il loro uso o pratica.

Nessuno dei singoli contributori, operatori di sistema, sviluppatori, sponsor di Wikipedia né altre parti connesse a Wikipedia può esser ritenuto responsabile circa i risultati o le conseguenze di un qualsiasi utilizzo o tentativo di utilizzo di una qualsiasi delle informazioni presenti.

Nulla su Wikipedia.org o uno qualsiasi dei progetti della Wikimedia Foundation Inc., può essere interpretato come un tentativo di offrire o rendere un'opinione medica o in altro modo coinvolta nella pratica della medicina o della psicologia.

Vedi anche il testo del template di disclaimer contenuti psicologici