Ceglie Messapeche: Differenze 'mbrà revisiune

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Linea 495:
[[File:Abbazia di Sant'Anna di Ceglie Messapica.JPG|miniatura|Abbazzie de Sand'Anne]]
 
CsotruiteCostruite sus a le reste de 'nu tembie pagane - cumme le urteme indaggine onne accertate jndr'à 'nu mode credibbile - dedicate presumibilmedne a 'a dea [[Latona]], l'abbaziaabbazzie èresale datarea nel'u [[IX secolosechele da.C.]], le prime notizie documentatedocumendate risalgonoresalene ala 'u [[1182]] e sonostonne contenutejndr'à nel'u CodiceCodece DiplomaticoDiplomateche BrindisinoBrinnesine<ref>https://unosguardosuceglie-dg.blogspot.com/2010/10/abbazia-di-santanna-ii-parte.html</ref>. La facciata dell'[[abbazia]], semplice e lineare, è caratterizzata dai [[Campanile a vela|campanili a vela]] a un [[fornice]], simili a quelli della chiesa dell'Annunziata e della chiesa della Madonna della Grotta. Nella parte posteriore, sotto la calce si riconosce un protiro trecentesco di stile gotico. L'interno, a una sola navata, spicca per la vivace policromia delle pareti: sopra l'ingresso è visibile il grande affresco trecentesco raffigurante la Morte della Santa. Di notevole pregio una tela di autore ignoto raffigurante la Sacra Famiglia, e il dipinto a olio ottocentesco attribuito a Vito Nicola Galeone, raffigurante la Madonna col Bambino e santi [[Cosma e Damiano|Cosimo, Damiano]] e Antonio da Padova. L'altare, tipicamente barocco nelle forme, conserva la statua lignea della Santa del [[XVIII secolo]]<ref>{{Cita web|http://rilievo.stereofot.it/studenti/aa02/pepe/tema/arte.htm|titolo= Abbazia di Sant'Anna - Arte e Pittura}}</ref>; sulla sommità è collocato il dipinto della Presentazione di Maria al Tempio.
 
'A facciate de l'abbazzie, semblice e lineare, jè caratterizzate da le [[cambanile a vele]] a 'nu [[fornice]], ca s'assemegghiane a chidde d'a chiesere de l'Annunziate a d'a chiesere d'a Madonne d'a Grotte. Jndr'à vanne de rete, sotte 'a calce se recanosce 'nu protire trecendesche de stile goteche.
 
'U 'nderne, a 'na sola navate, spicche pa vivace policromie de le parete: sus a 'u 'ngresse se 'ndruche 'u granne affresche trecendesche ca raffegure 'a Morte d'a Sande. De notevole preggie 'na tele de autore ignote ca raffegure 'a Sacra Famigghie, e 'u depinde a uegghie uettecendesche attrebbuite a Vite Necole Galeone, ca raffegure 'a Madonne cu 'u Piccinne e le sande [[Cosme e Attamiane|Cosme, Attamiane]] e Andonije da Padove.
 
L'altare, tepicamende barocche jdnr'à le forme, stipe 'a statue de legne d'a Sande d'u [[XVIII sechele]]<ref>{{Cita web|http://rilievo.stereofot.it/studenti/aa02/pepe/tema/arte.htm|titolo= Abbazzie de Sand'Anne - Arte e Petture}}</ref>; sus a sus ste 'u depinde d'a Presendazione de Marije a 'u Tembie.
 
==== Altre strutture religiose ====