Wikipedia:Ignora le regole

(EN)

«If rules make you nervous and depressed, and not desirous of participating in the Wiki, then ignore them and go about your business.»

(ROA–TARA)

«Se le regole ti rendono nervoso e demoralizzato, e non desideroso di partecipare al Wiki, allora ignorale e torna al tuo lavoro.»

(Formulazione originaria della regola (aprile 2002))

«Summum ius, summa iniuria»

(frase già proverbiale ai tempi di Marco Tullio Cicerone)

Lo scopo di Wikipedia è creare un'enciclopedia. Le regole che ci diamo sono uno strumento flessibile che serve a tale scopo, ma se queste regole vi rendono nervosi o depressi, allora semplicemente appellatevi al buon senso mentre continuate a lavorare all'enciclopedia.

Abbreviazioni:
Wikipedia:IGNORA
Wikipedia:IGNORARE

Essere inquadrati in troppe regole può farvi rischiare di perdere la prospettiva. Pertanto, ci sono momenti in cui è meglio ignorare ogni regola... questa compresa (vedi paradosso)!

«Wikipedia non ha regole fisse oltre ai cinque pilastri»: è il quinto pilastro di Wikipedia.

Agire secondo ragionevolezza cange

A volte le regole possono essere violate, se questo è necessario per rendere l'enciclopedia migliore. Violare le regole per altre ragioni non è bello: il corollario di «ignorate ogni regola» è «non usate Wikipedia per far valere il vostro punto di vista». Il meccanismo di decisione su Wikipedia resta sempre quello del consenso.

Ignorare le regole significa non farsi intrappolare da cavilli mentre si costruisce l'enciclopedia. Ricordate che Wikipedia non è una burocrazia. Alcune azioni possono essere ragionevoli, benché contro l'interpretazione letterale di una data regola e – di converso – altre azioni non espressamente vietate possono però essere dannose ed avere conseguenze negative. Su Wikipedia lo spirito della regola è più importante della sua lettera.

Voci correlate cange