'U cangiamende sue vole 'na certa canoscenze de le funziune parser. Pe piacere cangiale sulamende se sì secure de capì 'a funzione e ce sì preparate a sistemà le uaje ca è cumbenate ce le resultate sò diverse da chidde ca tenive 'ngape. Tutte le esperimende onna essere fatte apprime jndr'à 'na pàgene de prove.
Il template linea ferroviaria ha lo scopo di inserire, nella voce di una singola linea ferroviaria, un sinottico che ne raggruppi le principali caratteristiche.
Sintassi
nome = Il nome della linea. Vedi questa pagina per suggerimenti su come operare nella scelta del nome. In caso di presenza di un soprannome, se questo è preminente indicarlo come nome principale, altrimenti inserirlo dopo la denominazione stabilita dalle convenzione con un <br />.
originale = Il nome in lingua originale della linea. Nota: non ha senso compilarlo per le linee italiane: il soprannome non è da considerarsi come nome originale: in caso di nota preminenza, lo si considera come nome principale (vedi campo sopra).
mappa = L'immagine recante il tracciato della linea. Per inserire un'immagine, basta inserirne il nome senza premettere né Immagine né File (ad esempio "transiberiana.svg"). Le "dimensioni_immagine" sono prefissate.
didascalia = Didascalia della mappa.
inizio = La località dove ha inizio la linea. In caso di dubbio vale il principio del senso dispari: come primo luogo viene indicata la città dove partono i treni (passeggeri/merci) che hanno una numerazione dispari.
fine = La località dove termina la linea.
nazioni = Nazioni attraversate (con parentesi quadre e separate da <br />, o da virgole, tra una e l'altra). Si possono usare in alternativa i template nazionali.
apertura = L'anno in cui la linea è stata formalmente attivata. In caso di linea aperta a tronchi, indicare l'intervallo. Se contiene almeno un anno (con o senza wikilink e altre specificazioni), effettua anche la categorizzazione automatica in Categoria:Trasporti pubblici per anno di attivazione in base al primo anno inserito.
Per apertura s'intende il momento in cui la linea viene aperta all'esercizio (attiva formalmente per il gestore infrastruttura, senza implicare necessariamente la presenza o meno di traffico). Per inaugurazione, spesso usato come sinonimo di apertura, si intende il momento in cui viene festeggiato l'avvio della linea, di solito con treni speciali e cerimonie in presenza di autorità. Per ovviare alle divergenze fra apertura del servizio e inaugurazione in senso stretto è preferibile indicare solo l'anno (o gli anni) nel template e indicare le date complete nel testo.
apertura2 = L'anno in cui la linea è stata riaperta, nel caso fosse stata chiusa e poi riaperta.
chiusura = L'anno in cui è stata chiusa la linea, nel caso non fosse più in servizio.
gestore = Nome della società ferroviaria che gestisce la linea o, se chiusa, che l'ha gestita in passato (con parentesi quadre, se esiste la voce).
gestore2 = Nome delle società ferroviarie che hanno gestito la linea in passato (con parentesi quadre, se esiste la voce).
lunghezza = Lunghezza in chilometri, inserire solo il numero.
scartamento = Tipo di scartamento della tratta, espresso in millimetri facendo uso del template M, se conosciuto, altrimenti indicare ridotto o allargato.
elettrificata = Il tipo di elettrificazione (es. 1500= oppure 1100050~) se la linea è elettrificata, altrimenti scrivere "assente". Il numero ed unità di misura vanno formattati col template M.
diramazioni = Eventuali diramazioni della linea. Per diramazione s'intende una linea derivante dalla principale oggetto della voce e che non può essere considerata autonoma. Non si devono quindi indicare tutte le linee ferroviarie che si incrociano con la linea in oggetto.
note = Eventuali note (attenzione alla formattazione del testo lungo).
Non cancellare i parametri non compilati, potranno essere utili in futuro.