Wikipedia:Disclaimer sui contenuti

WIKIPEDIA PUÒ CONTENERE MATERIALE
DISCUTIBILE, ILLEGALE O VIETATO

SI PREGA DI LEGGERE ATTENTAMENTE LA SEGUENTE DICHIARAZIONE PRIMA DI LASCIARE LA PAGINA


Documentare tutto il sapere umano è una missione ambiziosa. Wikipedia contiene diverse centinaia di migliaia di voci enciclopediche su una vasta serie di argomenti. Una frazione relativamente piccola di esse può essere censurata dal sistema educativo, governativo, corporativo, familiare, e/o da altri schemi di filtraggio.

  • Alcune pagine di Wikipedia discutono parole o espressioni che sono considerate profane, volgari o offensive da alcuni lettori. Si veda Wikipedia:imprecazioni per ulteriori informazioni.
  • Wikipedia contiene molte e differenti immagini, alcune delle quali possono essere da taluni considerate discutibili o comunque offensive rispetto al comune senso del pudore. Ad esempio, alcune pagine contengono rappresentazioni di violenza, o immagini - fotografie e disegni - dell'anatomia umana.
  • Alcune pagine contengono altresì discussioni su argomenti controversi. Taluni degli argomenti discussi possono avere riflessi in chiave giudiziaria, almeno in alcune giurisdizioni. Altre contengono informazioni su attività pericolose o altrimenti rischiose (vedi Wikipedia:General disclaimer, Wikipedia:Disclaimer sul rischio e Wikipedia:Disclaimer Medico).
  • Alcune voci svelano il contenuto della trama di film, opere letterarie o liriche ecc.
  • Si deve notare che siccome Wikipedia è aperta al contributo del pubblico, possono esserci dei vandalismi presenti in qualsiasi momento.
  • Possono esserci informazioni mediche, legali, o di altro tipo, che sono normalmente soggette a pareri professionali; Wikipedia non è un sostituto alla ricerca di aiuto da parte di un professionista. Si veda: Wikipedia non dà consigli medici o Wikipedia non dà consigli legali.
  • Wikipedia può contenere, a scopo informativo, voci su comportamenti, abitudini potenzialmente nocivi per la salute ed anche vietati per l'intera collettività o solo per alcune categorie di persone.

L'attuale politica di Wikipedia è quella di includere i suddetti contenuti, posto che non vìolino né alcuna delle attuali politiche (particolarmente il punto di vista neutrale), né le leggi dello stato della Florida (Stati Uniti), dove si trovano i server.
Non dovrebbero esistere voci enciclopediche tabù: tuttavia esiste una categoria che raggruppa argomenti controversi per alcuni esempi di contributi configurabili come scabrosi. Alcune di queste voci contengono un avviso, ma altre possono esserne prive.

In ogni caso, Wikipedia è un lavoro in costruzione e la struttura di molte pagine è tuttora in discussione, anche al fine di limitare errori di contenuto, così come vi è attenzione sulla necessità di evitare ogni opinione di parte; vi sono anche voci duplicate o che hanno semplicemente bisogno di attenzione. Si incoraggiano i lettori ad aiutare a risolvere questi problemi.

Wikipedia contiene informazioni complesse e non sempre intelligibili che non verrebbero coperte in un'enciclopedia convenzionale. La copertura degli argomenti di Wikipedia è a macchia di leopardo, in base al capriccio dei suoi contributori.

I lettori non devono giudicare l'importanza degli argomenti in base alla copertura che hanno su Wikipedia, o desumere che un argomento sia importante solo perché è oggetto di una pagina di Wikipedia.

Vedi anche: Wikipedia:Attendibilità dei testi.