Laghe Bajkal: Differenze 'mbrà revisiune

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Codeks (parlecondrebbute)
Codeks (parlecondrebbute)
Linea 78:
Un'antica credenza popolare afferma che esistono due demoni maligni abitanti delle acque profonde intorno all'isola di [[Olkhon]]: "''Burkhan''" e "''Doshkin Nojon''", pronti a prendersi le anime dei pescatori durante le tempeste.<br />
Una piccola consuetudine è quella di collocare dei nastrini colorati portafortuna detti "''semelga''" sopra gli arbusti.
 
=== 'A Chianghe d'ô Sciamane ===
Trattasi di un masso enorme che spunta appena dalle acque proprio laddove l'[[Angara]] lascia il Bajkal (vedi foto).
 
La ''Roccia dello Sciamano'' è protagonista di una leggenda che i buriati imparano a conoscere già in tenera età. Secondo tale leggenda il '''Grande Uomo Bajkal''' giunse in questa regione con le sue 337 figlie e decise di fermarsi; mentre dormiva una delle figlie, alla quale i gabbiani avevano raccontato le prodezze di Jenisej, decise di fuggire per correre verso l'uomo-fiume di cui si era innamorata; svegliatosi, il Bajkal scagliò verso la fuggitiva una pietra, la Roccia dello Sciamano appunto.
 
Chi era sospettato di un crimine veniva posto la sera al di sopra della roccia. Se al mattino era ancora lì e la corrente non l'aveva portato via, costui era innocente e veniva liberato. Tuttavia pare che ciò accadesse di rado, in quanto il fiume [[Angara]] possiede delle acque tanto rapide ed irruente che è l'unico fiume della regione a non gelare d'inverno.
 
== Curiosetate ==