Laghe Bajkal: Differenze 'mbrà revisiune

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Codeks (parlecondrebbute)
Codeks (parlecondrebbute)
Linea 71:
 
Nnannde a l'annessione d'a Buriazie ad 'a [[Russie]] 'a culture buriate ha subbìte le 'mbluenze d'u buddhisme tibetane e d'a Chiesèra Crestiáne Ortodosse. Le Buriate fùrene p'a granna vanne sottoposte a 'nu prucesse de 'ndegrazione ad ause e costume tipecamènde russe ca l'hé purtate a lassà chiane-chiane 'u nomadisme aunitamènde a l'agricolture itinerande, mendre le Buriate de l'est (Transbajkal) subbìrene le 'mbluenze mongole (angore ôsce assaje gruppe jàvitane jndr'â yurta e sonde p'a granna vanne buddhiste). Jndr'ô Settecinde fù quagghiate 'u prime monastere buddhiste buriate.
 
=== Le Buriate ===
Il nome "[[Buriati]]" è menzionato per la prima volta in un'opera mongola: infatti costoro sono i discendenti diretti dell'antico popolo nomade dei mongoli ed ancora oggi vivono lungo le sponde del lago; una leggenda locale asserisce che la madre di [[Gengis Khan]] fosse nata nel villaggio di [[Riserva di Barguzin|Barguzin]], sulla riva orientale del lago. I buriati d'inverno sono soliti attraversare il lago ghiacciato (quando la crosta è spessa 1 metro) con i camion poiché in tal modo la distanza fra le città di [[Irkutsk]] ed [[Ulan Ude]] si accorciano di molto, anche se questa pratica è molto pericolosa.<br />
I Buriati sono soliti pescare l'''"[[Coregonus migratorius|omul]]"'', specie endemica piuttosto pregiata, unitamente ad altre 52 specie presenti nel lago e svariati tipi di crostacei.
 
Un'antica credenza popolare afferma che esistono due demoni maligni abitanti delle acque profonde intorno all'isola di [[Olkhon]]: "''Burkhan''" e "''Doshkin Nojon''", pronti a prendersi le anime dei pescatori durante le tempeste.<br />
Una piccola consuetudine è quella di collocare dei nastrini colorati portafortuna detti "''semelga''" sopra gli arbusti.
 
== Curiosetate ==