Laghe Bajkal: Differenze 'mbrà revisiune

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Codeks (parlecondrebbute)
Codeks (parlecondrebbute)
Nessun oggetto della modifica
Linea 64:
 
'U laghe jè frequentemènde battute da 'nu viènde ferzute ca avène chiamate ''"sarma"'' da le populazione d'u luèche, ca pòte arrevà a le 150 km/h.
 
== Cenne storece ==
Sulle sponde del lago si sono insediate comunità di credo differente; le religioni principali sono tre: lo "[[sciamanesimo]] tibetano", il "[[buddhismo]]" ed il [[Chiesa cristiana ortodossa|cristianesimo ortodosso]] che fu portata dai russi dopo che Kurbat Ivanov scoprì le acque del lago Bajkal nel [[1643]].
 
Il territorio della [[Buriazia]], che è bagnata dal Bajkal per il 60% della linea costiera e la sua gente, i [[Buriati]], furono annessi allo stato russo dai trattati del [[1689]] e del [[1728]], quando le terre intorno al Bajkal furono separate dalla [[Mongolia]]. Dalla metà del XVII secolo all'inizio del XX il numero di Buriati aumentò da 27.700 a 300.000.
 
Dopo l'annessione della Buriazia alla [[Russia]] la cultura buriata subì le influenze del buddhismo tibetano e della Chiesa Cristiana Ortodossa. I Buriati furono per lo più sottoposti ad un processo di integrazione ad usi e costumi tipicamente russi che li portò ad abbandonare progressivamente il nomadismo unitamente all'agricoltura itinerante, mentre i Buriati dell'est (Transbajkal) subirono l'influenza mongola (ancora oggi diversi gruppi vivono in yurta e sono in gran parte buddhisti). Nel Settecento fu costruito il primo monastero buddhista buriato.
 
== Curiosetate ==