Amsterdam: Differenze 'mbrà revisiune

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Codeks (parlecondrebbute)
Codeks (parlecondrebbute)
Nessun oggetto della modifica
Linea 144:
 
'A sove accademie de arte muderne, ''De Rietveld Academie'' pigghie 'u nome da ll'architette [[Gerrit Rietveld]] e tène 'na bbuène reputazione 'ndernazionale.
 
== Carrêscie pubbleche ==
Amsterdam possiede diversi sistemi di trasporto pubblico cittadini, gestiti dalla [[Gemeentelijk Vervoer Bedrijf]] (GVB):
[[File:Metrostation wibautstraat.jpg|thumb|left|Stazione "Wibautstraat" della metropolitana.]]
* tre linee di [[Metropolitana di Amsterdam|metropolitana]], parzialmente in superficie, senza passaggi a livello.
* una linea di metropolitana leggera (''sneltram'') per la vicina città di [[Amstelveen]], parzialmente sul sedime della metropolitana e parzialmente su un tracciato autonomo, ma con alcuni passaggi a livello.
* 16 linee di [[tram]], parzialmente su corsie preferenziali o riservate.
* molte linee di [[autobus]], urbani e regionali, parzialmente su corsie preferenziali o riservate.
* diverse linee di [[traghetto|traghetti]] attraverso l'IJ; uno di essi opera 24 ore al giorno ed è gratuito per pedoni e biciclette.
* linee di [[vaporetto]] fanno servizio passeggeri lungo i canali cittadini.
 
Il trasporto ferroviario è gestito dalle NS (''[[Nederlandse Spoorwegen]]''). Nella città di Amsterdam ci sono 10 stazioni ferroviarie con collegamenti [[ferrovia]]ri nazionali ed internazionali, tra cui un servizio di navetta verso l'[[Aeroporto di Amsterdam-Schiphol|aeroporto internazionale di Schiphol]]. Negli orari notturni ci sono treni a cadenza oraria per l'aeroporto, per [[Leida]], per [[l'Aia]], per [[Delft]], per [[Rotterdam]] e per [[Utrecht]].
 
Oltre al trasporto pubblico, ad Amsterdam è estremamente diffuso l'uso della bicicletta. L'uso dell'auto nel centro cittadino non è ovunque vietato, ma presenta i consueti svantaggi del traffico e della difficoltà di trovare parcheggio.
 
Una nuova linea di metropolitana orientata da nord a sud è in via di realizzazione.
 
== Scucchiamènde amministrative ==