Amsterdam: Differenze 'mbrà revisiune

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Codeks (parlecondrebbute)
Codeks (parlecondrebbute)
Nessun oggetto della modifica
Linea 108:
| accesso=6 scennàre 2008
}}
 
== Vite culturale ==
Amsterdam è il centro culturale dei Paesi Bassi, con grande attività nelle arti, nella danza, nella musica e nel teatro.
La ''[[Concertgebouw]]'', sala da concerto famosa nel mondo, è sede della Royal Concertgebouw Orchestra.
Il ''Muziektheater'' è un nuovo ([[1986]]) teatro lirico, sito in un edificio chiamato ''Stopera'' insieme al [[municipio]] di fronte all'[[Amstel (fiume)|Amstel]]. È sede della De Nederlandse Opera e della compagnia nazionale di danza.
Un altro teatro rinomato è il [[Teatro Carré|Carré]], anch'esso sull'[[Amstel (fiume)|Amstel]].
 
Amsterdam è conosciuta anche per essere uno dei principali centri museali d'Europa.
Oltre ai musei precedentemente menzionati, ad Amsterdam si trovano lo [[Stedelijk Museum]] (dedicato all'arte contemporanea), il Museo Storico Cittadino, il Museo Ebraico, il Museo Nautico (''[[Nederlands Scheepvaartmuseum]]''), la sede olandese del "Museo delle Cere" di Madame Tussaud, il Museo Antropologico e Tropicale (''[[Tropenmuseum]]''), il Museo della Resistenza, ed altri ancora.
Tra le altre istituzioni si annoverano il Conservatorio Sweelinck, il Theatre Group Amsterdam ed il National Dance Theatre.
 
Fondato all'inizio del [[XVII secolo]], l'''Hortus Botanicus'' di Amsterdam è uno dei giardini botanici più antichi del mondo, con numerose specie antiche e rare.
 
L'Istituto Internazionale di Storia Sociale di Amsterdam è una delle istituzioni di ricerca e documentazione della storia sociale più grandi del mondo, specialmente per quando concerne la storia del [[movimento operaio]].
 
Numerose nel centro cittadino sono anche le gallerie d'arte private.
 
Lo [[giardino zoologico|zoo]] di Amsterdam è chiamato ''[[Artis (Amsterdam)|Artis]]'', dal motto [[lingua latina|latino]] ''Natura Artis Magistra'', ossia "Natura maestra d'arte".
 
Numerose fiere, congressi e mostre commerciali sono organizzate presso il centro congressi "RAI".
 
La [[linea di Difesa di Amsterdam]] è considerata [[patrimonio dell'umanità]] dell'[[Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura|UNESCO]] fin dal [[1996]].
 
== Scucchiamènde amministrative ==