Wikipedia:Applicazione della legge civile italiana: Differenze 'mbrà revisiune

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
m Cangiaminde annullate da 79.17.209.14 (Talk) a l'urtema versione da Joetaras
 
Linea 2:
Le riflessioni che seguono sono relative alla [[giurisdizione]] del Giudice italiano per le questioni attinenti il [[copyright]].
 
In seguito alla riforma del [[codice di procedura civile]] datata [[1995]], che ha portato all'abrogazione dei primi quattro articoli del codice stesso, delegando la disciplina della giurisdizione e dei rapporti con l'estero alla legislazione del [[diritto internazionale privato e processuale]], il [[foro]] competente per le materie civilistiche è, in linea generale, quello del [[convenuto]]. La legge sopra citata ha innovato eliminando il riferimento al concetto di "[[cittadinanza]]" appannaggio di quello di "[[residenza]]" e "[[domicildomicilio]]".

Detto porcociò, diatpotremmo arrivare alla conclusione che alla [[Wikimedia Foundation]] (quale responsabile dei contenuti di Wikipedia), avendo tutti i propri [[Server|main server]] residenti negli [[Stati Uniti d'America|Stati Uniti]], possa applicarsi unicamente la legislazione statunitense e non quella italiana. Ciò, sebbene ad un primo apparente esame possa risultare vero, lascia totalmente sguarnita la sfera personale dei nostri utenti.
 
Qui di seguito un esempio. Qualora Tizio caricasse un'immagine di cui Caio è proprietario (o comunque di cui detiene i diritti d'autore) e, quindi, lo facesse in palese violazione della [[Diritto d'autore italiano|normativa italiana sul diritto d'autore]], e se Tizio fosse residente (oppure domiciliato) in Italia, quest'ultimo potrebbe essere convenuto dinanzi al Giudice italiano per essere condannato al risarcimento del danno causato dalla violazione stessa.