Gurfe de Tarde: Differenze 'mbrà revisiune

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Codeks (parlecondrebbute)
Tradotta prima parte
(Nisciuna differenze)

Versione de 15:37, 26 Set 2009

'U Gurfe de Tarde ète 'u tratte de mare cumbrese 'mbrà Punta Meliso de Santa Sanda Marije de Lèuche (LE) e Punta Alice. 'A linea de base ca le racchiude ète longhe 60 miglia marine.

Foto satellitare da 'u Gurfe de Tarde

Sciugrafije

Jndr'ô gurfe stonne le Isole Cheradi, nonché le terminal container de Tarde, e le base de nautiche da deporte de Tarde, Cambemarine di Maruggio (TA), Gallipoli (LE) e Sanda Marije de Lèuche (LE).

Storie

Giuridicamende, 'u gurfe ète chiamate "baie storeche" da 'u Decrete presidenziale n. 816 d'u 26 abbrile 1977 e accussì l'Itaglie le ha sembre ritenute come 'nu mare 'nterne ca fáce parte de le acque territoriele sotte 'a giurisdizione d'u state. 'U titole storeche ca stè jndr'à base d'u provvedimento italiano di chiusura del golfo, può essere individuato nel possesso dell'area da parte dei sovrani territoriali che si sono avvicendati nella zona, il cui esercizio fu reso possibile dalla conformazione del golfo, profondamente indentato tra la Puglia e la Calabria, e quindi controllabile dalle popolazioni locali in relazione alle loro esigenze di difesa e di sfruttamento economico. Esempio di tale possesso, è costituito dal trattato tra Taranto e Roma del 303 a.C. citato dallo storico Appiano, che vietava ai Romani di entrare nel golfo oltrepassando Capo Lacinio, la cui violazione da parte romana costituì nel 282 a.C. motivo di guerra tra le due città. L'esistenza di diritti di sfruttamento esclusivi è anche attestata da vari atti risalenti al periodo del Vicereame spagnolo del Regno di Napoli, a partire dal XVI secolo, ed al successivo Regno delle Due Sicilie, con cui fu riconosciuta alla popolazione tarantina la privativa della pesca nel golfo assoggettandola al pagamento di tributi doganali. Durante la I Guerra Mondiale, con Decreto legislativo del 24 agosto 1915 n. 1312, ne fu inoltre decretato il divieto di navigazione per ragioni militari.

Il provvedimento italiano di chiusura del golfo attuato nel 1977 è stato contestato nel 1981 dal Regno Unito e nel 1984 dagli Stati Uniti d'America essendo ritenuto carente dei requisiti che il diritto internazionale richiede per la formazione di un valido titolo storico. La disputa, comunque, sembra essere abbandonata da tempo, anche per il perdurare delle relazioni militari tra i governi interessati: nel Golfo di Taranto ha infatti sede una importante base navale della NATO.

Curiosità

'U gurfe tène 'u nome soje vicine a une de le prodotte tagliàne cu 'a 'Ndicazione Sciugrafiche Prutette: 'a clemendine d'u Gurfe de Tarde, 'nu frutte 'mbrà 'u mandarine e 'a marànge.

Vide Pure

Collegaminde fore a Uicchipèdie