Leonardo da Vinci: Differenze 'mbrà revisiune

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Linea 236:
Chiame mote strumendale 'u vole umano realizzate cu l'ause de 'na maghena: individue jndr'à 'u [[paracadute]] 'u mezze cchiù semblice de vole: «Se un uomo ha un padiglione di pannolino intasato, che sia di 12 braccia per faccia e alto 12, potrà gittarsi d'ogni grande altezza sanza danno di sé». Da l'analoggie cu 'u pese e l'aperture alare de l'acidde, cerche de stabbilì l'aperture alare ca 'a maghena avesse avè e quale forze avessa essere 'mbegnate pe moverla e sostenerle.
 
La'A fede dide Leonardo neljndr'à volo'u umanovole sembraumane esserepare rimastaessere immutataremaste perpe tutta la sua'a vita soje, malgradopure glica insuccessiavìe 'nu sacche de insuccesse e l'obiettivaobbiettive difficoltà dellde l'impresaimbrese: «Piglierà il primo volo il grande uccello sopra del dosso del suo magno Cecero (''il monte'u monde Ceceri, pressovicine a Firenze''), empiendo l'universo di stupore, empiendo di sua fama tutte le scritture e gloria eterna al loco dove nacque». Un'N'esperimende esperimentojndr'à instu talefatte sensose sisvolgìe svolse veramenteavveramende e fecefacìe da cavia il suol'amiche amicosue [[TommasoTummase Masini]].
 
I suoi appunti contengono numerose invenzioni in campo militare: gli ''scorpioni'', una macchina «la quale po' trarre sassi, dardi, sagitte» che può anche distruggere la macchine nemiche; i ''cortaldi'', cannoncini da usare contro le navi; le ''serpentine'', adatte contro le «galee sottili, per poter offendere il nimico di lontano. Vole gittare 4 libre di piombo»; le ''zepate'', zattere per incendiare le navi nemiche ormeggiate in porto, e progetta navi con spuntoni che rompano le carene nemiche e bombe incendiarie composte di [[carbone]], [[salnitro]], [[zolfo]], [[pece]], [[incenso]] e [[canfora]], un fuoco che «è di tanto desiderio di brusare, che seguita il legname sin sotto l'acqua».