Discussione:Pagene Prengepále: Differenze 'mbrà revisiune

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Linea 156:
Salve, sono uno che saltuariamente vi può dare una mano con l'organizzazione delle categorie. Adesso, ad esempio, ne ho creata una per gli stati. Nell'Italia vanno concentrate le varie sottocategorie su regioni, province e comuni (quest'ultima è mia) suddivisi per regione (se poi volete per provincia, aggiungete). Siccome ho scorporato quei paesi esteri che stavano nel maxielenco da svuotare, ne ho approfittato per creare le categorie sui loro stati d'appartenenza (Cekia, Francia, Germania e Polonia), insomma sto cercando di riordinarvi un po' dove posso. Ovviamente, da come ho capito Gëografijë va svuotata e cancellata perché Sciugrafije ha vinto il ballottaggio. Siccome, per quanto ne so, ci sono solo comuni italiani, occorrerebbe un bot che li categorizzasse per regione. E togliesse quella categoria Gëografijë dalla categorizzazione perché, perché ovviamente non ci possono essere 2 categorie omonime ma con grafia diversa. Io non parlo tarantino quindi questo dovete sceglierlo voi e pare abbiate scelto. Una sola cosa: Tutta le pagine sugli ISO non vanno per niente bene: 4 sono in italiano, poi quel megalistone è tutto in inglese. Guardate che per questo la wikipedia lombarda è finita fra le proposte di cancellazione e se l'è cavata per un pelo, ma ha dovuto fare cancellazioni di massa di articoli scritti in inglese e catalano. Ergo, bisognerebbe correggere o cancellare. Raga, un consiglio: Con i dialetti questi ci si affilano i coltelli, ma io non sono d'accordo. Se si fanno wp per lingue artificiali parlate da 20 persone perché non farle per i dialetti ? E poi quale sarebbe la differenza, allo stringi-stringi, fra lingua e dialetto ? Comunque, '''[[:meta:Proposals_for_closing_projects/Closure_of_Tarantino_Wikipedia|in questa pagina]]''' hanno aperto la procedura di chiusura di roa-tara. Fra quelli che hanno votato si avrei sperato leggessero almeno cos'è roa-tara, nel senso di dire ''troppa confusione, articoli in inglese o solo immagini e voto''. Non è bello perché ti becchi un voto contro ma per lo meno è onesto. Invece leggo di gente che si attacca all'ISO e sopratutto un tale che rosica, e rosica solamente, perché in tarantino c'è e negli altri dialetti pugliesi no. E ciò è un'offesa per la Puglia a suo dire... E l'aprissero in barese (roa-ba ?)... Attnezione che questi sono agguerriti, e personalmente ritengo che anche i dialetti abbiano una loro dignità linguistica. Io parlo il cilentano, ad esempio, ma se dovessi definirlo dialetto di quale lingua non saprei: napoletano quasi nulla, siciliano abbastanza, ma è una storia a se. Onore alle lingue artificiali ed ai propositi di chi le inventò, ma i dialetti secolari non sono i figli di nessuno. Buona prosecuzione a voi
 
*'''Curiosità:''' [[Kurów]] (Polonia) e [[Breinigerberg]] (Germania) sono 2 paesi che stanno facendo a gara a chi ha più interwiki. Ce ne sono una decina che fanno questa specie di gara, ed i primi due sono uno una cittadina medio-piccola e l'altra una frazioncina. Gara nella misura in cui sono paesini che non ti aspetti abbiano oltre 150 interwiki, al massimo ti aspetteresti pagine su [[Varsavie|Varsavia]] e [[Berline|Berlino]], riferendosi ai 2 stati. Qui come città straniera notevole c'è [[Praghe|Praga]], ma quella te l'aspetti di vederla ovunque o quasi.
 
*'''Dunque:''' Vi ho fatto una categoria per i comuni italiani, suddivisi nelle 20 regioni (poi vedete voi dove e se dividerli anche per provincia, che credo sia comunque meglio), ed ho creato 3 template di navigazione: Uno per le regioni italiane, uno per gli stati europei ed un altro per le capitali d'Europa. Direi che comincia a strutturarsi, ma dovreste mettervi d'accordo per gli accenti, perché ho trovato varie discordanze. Per quel che posso e dove posso, una mano ve la do.
Tuerne 'a pàgena "Pagene Prengepále"