Fasane: Differenze 'mbrà revisiune

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Linea 406:
'A frazione de [[Savelletri]] ste a cchiù o mene 7 km da 'u cendre urbane e cchiù o mene 55 km da [[Brinnese]].
 
Località marine cu scogliere e rene, jè 'nu luèche de villeggiature, ma 'a frazione jè javetate soprattutte da pescature pure d'u 'nverne, tande ca tenève pure 'na scole elemendare. Jè canusciute soprattutte pu porticciole caratteristeche, le tanda restorande ca stonne sus 'a scogliere, 'u [[Golf|cambe da golf]] a 18 bochere e 'u [[Egnazia|parche archeologgeche de Egnazia]].
Località marina con scogliere e spiagge, Savelletri è un luogo di villeggiatura, ma la frazione è popolata prevalentemente da pescatori anche d'inverno, tant'è che era dotata anche di una scuola elementare. È conosciuta principalmente per il caratteristico porticciolo, i diversi ristoranti che sovrastano la scogliera, il [[Golf|campo da golf]] a 18 buche e il [[Egnazia|parco archeologico di Egnazia]]. Nel 2015 è stata fondata l'A.S.D. Savelletri Calcio e quindi anche la frazione marinara fasanese ha una squadra di calcio. Il santo patrono è [[Francesco di Paola|San Francesco da Paola]], che si festeggia ogni anno nella seconda domenica di agosto con una processione in mare e la tradizionale sagra del [[pesce spada]].
 
'U sande patrone jè [[Frangische da Paola|San Frangische da Paola]], ca se festegge ogne anne jndr'à seconda dumeneche de aguste cu 'na prugessione a mare e 'a tradizionale sagre d'u [[pesce spade]].
 
==== Torre Canne ====