Fasane: Differenze 'mbrà revisiune

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
→‎Laureto: SEZ. OK
Linea 389:
Se iacchie sus a 'na iertezze massime de cchiù o mene 380&nbsp;m.[[s.l.m.]] Jndr'à 'u territorie d'a frazione ste 'a grotte naturale de Monde Rivolte addò ogne anne, a cure d'u comitate "Stella sulla grotta", avènene allestite pe le feste de Natale, una stella cometa granne fatte cu lambadine elettreche, 'ndrucabbele a 'nu sbuènne de chilometre de distanze, e 'nu presepe artisteche<ref name="itriabarocco.net" /><ref>{{Cita web|url=http://www.osservatoriooggi.it/mensile/ieri/10285-il-laureto-ieri-e-oggi|titolo='U Laurete ajere e osce|sito=www.osservatoriooggi.it|data=Osservatorio n. 8/9 Settemmre 1987}}</ref>.
 
==== Canale dide PirroPirre ====
ContradaContrade a circacchiù treo chilometrimene 3 chilometre da Fasano'a cetate, sullasus strada'a chestrade portaca nellcarresce jndr'entroterraà l'endroterre barese. MoltiAssaije boschivosche, vignetivignete e pascolipascole nena caratterizzanocaratterizzescene il'u paesaggiopaesagge. È un'ampia [[Depressione (geografia)|depressione]] [[Carsismo|carsica]], più precisamente un [[Dolina carsica|polje]], connessa con un sistema di fratture, compreso tra i territori comunali di [[Putignano]], [[Castellana Grotte]], [[Monopoli (Italia)|Monopoli]], [[Alberobello]] e Fasano, lungo circa 12 chilometri e largo tra i 500 e i 1500 metri.
 
I versanti che delimitano il Canale di Pirro presentano caratteristiche molto differenti: quello settentrionale, in cima al quale si trova la Selva di Fasano, è abbastanza ripido e con andamento rettilineo; quello meridionale, attraversato da un troncone principale dell'Acquedotto Pugliese, è invece più sinuoso e modellato più dolcemente. Il dislivello esistente tra il fondo del Canale e i pianori soprastanti è compreso tra i 75 e i 100 metri. Il fondo del Canale segue un andamento Ovest - Est che però, all'altezza mediana, viene interrotto da una soglia in contropendenza che divide il Canale in una parte occidentale, in cui l'altezza del fondo è di circa 300&nbsp;m sul livello del mare e una parte orientale in cui invece essa si abbassa a 275&nbsp;m, per poi raggiungere un minimo di 269&nbsp;m sul livello del mare. L'intero Canale di Pirro è compreso nell'[[Curva di livello|isoipsa]] di 375 metri.