Daniele Serra: Differenze 'mbrà revisiune

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m da terminare
Nessun oggetto della modifica
Linea 24:
A [[Tarde Vècchië]] jidde së 'mmagginèscë dë stà addà, de rëfiatà l'aria de le vìchëlë, de sëndé le vòscë de le taràndine ca ète musëche d'a paròlë dialettale, trasennë jndr'à 'u corë d'a tradizione.
 
'Nu combrondë cu 'a parta nova, ca passë da [[Marc Polle]], pèrsonaggë storechë d'a cëtatë, cu 'a vita soja, studiannë l'aspette folkloristece, l'usë, 'a storia vëcìnë a nuje. Quànda ricchezze tènë 'a cëtatë nostre? Jè dëfficele scuprì tutte cosë ce non ge vè ret jndr'à 'u timbë, cercannë le vurràzzë perdutë e scurdatë, capenn 'u presende vutann l'uecchje a 'u passate, a quidd ca à statë.
Un confronto poi con la parte nuova, passando dalla visione di Marco Polle, personaggio storico della città, con la sua vita, icona della realtà di un intera comunità, studiandone gli aspetti folkloristici, le usanze, la storia recente. Quante ricchezze ha la nostra città? E' difficile scoprirlo a pieno se non andando indietro nel tempo, ricercando le origini ormai perse e dimenticate, comprendendo il proprio presente voltando però lo sguardo al passato, a ciò che è stato.
 
Oggi la città di Taranto vive un inaspettato evento, la costruzione della terza base navale.. La conseguenza di ciò è la trasformazione dell'antico cuore della Magna Grecia in una fortezza militare a rischio nucleare.
 
Il racconto nei tempi moderni è delegato ai mass media, il teatro non può e non deve competere con tali strumenti, il suo è un compito diverso, c'è necessità di ritrovarsi attraverso un viaggio, riappropriandosi delle proprie origini e capire meglio il nostro presente.
 
Un attore di fronte ad un pubblico è qualcuno che usa una storia per narrare qualcosa che gli sta particolarmente a cuore, che per lui è necessario e riguarda tutti. Per questo motivo "Nato a Taranto" ha come scopo quello di raccontare Taranto, attraverso la visione dell'interprete-attore, con le sue emozioni, le sue sensazioni e la sua visione della città.
 
[[Category:Tarde]]