Aiuto:Disambigua: Differenze 'mbrà revisiune

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
 
Linea 17:
* B. '''Un significato nettamente predominante → ''Nota disambigua''''': se uno dei significati della voce risulta nettamente predominante, alla sua pagina si assegna il titolo originale (non disambiguato) della voce. In cima a tale pagina si pongono i riferimenti alle altre pagine omonime, utilizzando a seconda dei casi uno dei due seguenti metodi:
** B1 Se le altre pagine omonime sono poche: ponendo all'inizio della pagina col titolo originale (non disambiguato) una o più {{tl|nota disambigua}}, ciascuna con un riferimento diretto ad una delle altre pagine omonime (vedi, ad esempio, la voce [[Saiyan]])
** B2 Se le altre pagine omonime ''non'' sono poche: ponendo all'inizio della pagina col titolo originale (non disambiguato) un'unica nota disambigua, alla pagina di disambiguazione (che avrà un titolo tipo <ttcode>Voce (disambigua)</ttcode> vedi più avanti [[#Titoli delle voci|la sezione "Titoli delle voci"]]). (vedi, ad esempio, [[Europa]]). Se la pagina di disambiguazione non esiste, una volta salvata la pagina comparirà nel template nota disambigua un link rosso, clicca su di esso e crea la pagina di disambiguazione.
* C. '''Riassunti brevi → Sezioni su una sola pagina''': una sola pagina contenente tutti i significati, ciascuno dotato di un breve paragrafo debitamente intitolato (vedi, ad esempio, ''<small><<necessario nuovo esempio>></small>''). Si tratta di un soluzione raramente utilizzata e ''temporanea'', destinata cioè a diventare in seguito una ''pagina di disambiguazione'', quando ogni paragrafo sarà sviluppato in una pagina autonoma, magari sotto forma di ''[[Help:abbozzo|abbozzo]]''.
 
Linea 130:
 
==== Alternative ====
Se il titolo ha un significato nettamente predominante e gli altri significati sono appartenenti allo stesso contesto, è preferibile riepilogare tutto nella voce principale, inserendo i riferimenti delle altre pagine in elenchi in specifiche sottosezioni oppure, se conveniente, all'interno della sezione <ttcode><nowiki>==</nowiki> '''[[Wikipedia:Voci correlate|Voci correlate]]''' <nowiki>==</nowiki></ttcode>.<br /> Per esempio, considerare la voce [[triangolo]] nel contesto matematico; potrebbero esistere altre voci affini, come [[triangolo equilatero]] oppure [[triangolo scaleno|scaleno]]. Sarebbe però inutile creare una voce disambigua con il titolo "Triangolo" per questo genere di ambiguità, che può essere risolto aggiungendo l'elenco delle poche voci alternative direttamente nella voce principale. Nell'esempio considerato:
 
<nowiki>== Voci correlate ==</nowiki>