Targhe automobbelisteche: Differenze 'mbrà revisiune

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Linea 38:
[[File:Chinese reg 9122.jpg|thumb|Targhe blu d'a Cine ca segue 'u standàrd d'u 1992]]
 
Jndr'à [[Repubbleche popolarePopolare cineseCinese|Cine]] le targhe pe le veicole avéne fatte da le Ufficie pe l'Amministrazzione de le Veicole, ste ufficie appartenene a 'u Ministere d'a Pubbleca Securezze.
 
Le targhe attualide sonoosce conformia allodie standard delconforme a 'u standàrd d'u [[1992]], checa consistedice inca unadda ideogrammasta 'nu ideogramme cinese rappresentanteca rappresende l'abbreviazioneabbreviazzione dellad'a provinciaprovinge, una'na letteralettere dellde l'alfabetoalfabbete latinolatine e altriotre cinquecinghe carattericarattere, lettere o numerinumere, sceltiscacchiate a casouecchie da un'nu computercombiuter (PerPe esempioesembie: Jing A-12345, perpe un'nu veicoloveicole dide [[PechinoPechine]]). Targhe di colore giallo vengono emesse per i grandi veicoli di nazionalità cinese; targhe di colore blu, le più comuni, vengono emesse per i veicoli di nazionalità cinese che sono piccoli o comunque di dimensioni compatte; le targhe di colore nero vengono emesse per veicoli di qualunque dimensioni appartenenti ad organismi pubblici, stranieri o persone provenienti da [[Hong Kong]], [[Macao]] e [[Taiwan]]. Le targhe per veicoli militari e della polizia sono a sfondo bianco.
 
Per un breve periodo nell'estate del [[2002]], venne adottato in alcune città, inclusa [[Pechino]], un nuovo standard per le targhe; esso permetteva la personalizzazione della targa con numeri e lettere. A partire dalla fine di agosto [[2002]], tuttavia, non sono state più emesse targhe del nuovo tipo, ufficialmente per motivi tecnici, ma in realtà poiché venivano frequentemente utilizzate combinazioni alfanumeriche volgari, provocatorie o controverse (ad esempio: IBM-001, che viola i diritti di sfruttamento del marchio, oppure combinazioni che contenevano le lettere USA, ecc.)