Wikipedia:Portale d'a Comunitate: Differenze 'mbrà revisiune

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Elitre (WMF) (parlecondrebbute)
→‎VisualEditor: +aggiorno!
GatoSelvadego (parlecondrebbute)
Linea 81:
::Grazie per la segnalazione. Ho abilitato sul mio profilo il VisualEditor. Credo sia questione di abitudine, ma preferivo il precedente a primo impatto, nella creazione delle pagine, magari per le modifiche piccole va bene questa nuova versione. Mi riservo un giudizio più preciso dopo un pò di tempo di utilizzo. --[[User:Joetaras|Joe Taras]] ([[User talk:Joetaras|'ngazzaminde]]) 09:41, 27 Sciúgne 2013 (UTC)
:::Grazie a te, Joe. Comunque nel segnalarvi che è stata scritta una nuova pagina di spiegazioni su VE, '''[[:w:it:Wikipedia:VisualEditor/Cosa_cambia|Cosa cambia]]''', e che sono partiti i lavori [[:w:it:Wikipedia:VisualEditor/TemplateData|di adeguamento dei template]] (che occorreranno anche qui), vi invito sia a usare [[:w:it:Wikipedia:VisualEditor/Commenti|questa come pagina centralizzata per qualsiasi feedback]], sia ad attivarvi per tradurre nella lingua di questa wiki almeno qualcuna di queste pagine che aiuteranno molto i vostri utenti, soprattutto i primi tempi. Ci si rilegge su it.wiki! --[[User:Elitre (WMF)|Elitre (WMF)]] ([[User talk:Elitre (WMF)|'ngazzaminde]]) 22:40, 15 Luglie 2013 (UTC)
 
== Caratteri speciali & VisualEditor ==
 
Ciao a tutti, per chi ancora non lo sapesse nella seconda metà del mese dovrebbe essere attivato di default anche su questa wiki "VisualEditor", il nuovo editor visuale di Wikipedia, che potete già vedere in funzione per esempio su en.wiki (o anche su questa wiki se lo attivate dalle vostre preferenze). VisualEditor affiancherà l'editor classico che abbiamo usato finora, VisualEditor però manca dei caratteri speciali, il che per wiki come questa è un bel problema, problema che però può essere risolto grazie ad un'altra estensione di recente attivata su tutte le wiki: Universal Language Selector. Su vec.wiki siamo già a buon punto per quanto riguarda la soluzione al problema mediante quest'estensione dato che ci resta solo l'ultimo passaggio (ovvero l'effettiva richiesta, che non abbiamo ben capito se va fatta su Bugzilla o altrove... abbiamo chiesto info a chi dovrebbe saperlo ed appena avremo una risposta aggiornerò questa discussione). Nel frattempo invito anche la vostra comunità a discutere le combinazioni di carattere da usare in vista della preparazione del codice; ovviamente sempre se siete interessati ad usare questo semplice metodo che risolve il problema della mancanza dei suddetti caratteri sul nuovo editor ma che facilita la vita anche a chi continuerà ad usare il vecchio editor.<br/>Per prima cosa direi che serve un elenco dei caratteri che non trovate sulla tastiera ma che sono essenziali per scrivere nella vostra lingua. Poi una volta che c'è l'elenco si discute la miglior combinazione di caratteri, per es. su vec.wiki abbiamo deciso che per ottenere '''đ''' si scriverà '''dh''' (funziona così, tu digiti la combinazione, in questo caso ''dh'' ed il sistema te lo convertirà automaticamente nel carattere scelto, nel nostro caso ''đ''... il che è molto più pratico che andare a pescare ogni volta il carattere dai "Caratteri speciali"). Una volta definita la combinazione si può preparare il codice (basterà modificare ad hoc quello preparato per vec.wiki).--[[User:GatoSelvadego|GatoSelvadego]] ([[User talk:GatoSelvadego|'ngazzaminde]]) 10:37, 6 Agúste 2013 (UTC)