Precisazione fonetica cange

Avrete notato la parola FÏURE scritta con la dieresi sulla i. L'unico caso in tarantino per cui si usa la dieresi è per segnalere il fenomeno dello iato, ossia quando le due vocali di un dittongo vengono pronunciate separatamente. Un esempio come sempre è più chiaro: Prendiamo le parole "fiori" e "figura". Entrambi in tarantino si scrivono fiure solo che nel primo caso si specificherà con un accento sulla u (fiúre) e nel secondo con una dieresi sulla i (fïure) e volendo anche con l'accento sulla u perché in tutti e due i casi l'accento cade sulla u. Detto più semplicemente: la prima si pronuncia FIUR, come se fosse una sola sillaba, mentre la seconda si pronuncia FI-UR, come se fossere due sillabe. Nulla di strano quindi se doveste imbattervi in parole di questo tipo. ;) Beren85 10:46, 28 August 2008 (UTC)

Perfetto, come già ho risposto nella mia pagina di it.wiki, abolisco da ora in poi l'uso della e con dieresi, di contro miglioreremo anche la parte delle regole di come pronunciare il dialetto! Grazie per la consulenza! --Joe Taras 11:17, 28 August 2008 (UTC)
Giacchè ci siamo l'accento circonflesso sulla o, ad esempio vôsce lo mettiamo o no? Così ora che inizio l'operazione di bonifica tolgo oltre che la ë anche la ô. --Joe Taras 11:19, 28 August 2008 (UTC)

Dunque, la o con l'accento circonflesso si usa quando due vocali si uniscono. Ad esempio per dire "dentro al" usiamo jndre (o inde, indre, ecc.) + a + 'u. Queste A + U si uniscono per dare ô. Oppure quando una parola in italiano che ha il dittongo uo in tarantino diventa o, ad esempio in italiano "nuovo" -> nôve (al femminili, perché ricordiamo che spesso il dittongo uo in tarantino diventa ). Oppure quando una o si assimila con un altra consonante, ad esempio "dolce" (O + L) -> dôce. La parola vôce l'ho scritta con l'accento circonflesso perché su alcuni tesi è riportata così, ma volendo possiamo anche evitarlo in questo caso, perché non è gramamticalmente necessaria. :) Beren85 14:21, 28 August 2008 (UTC)

Tuerne 'a pàgena "Schwa"