Aiuto:Punto di vista neutrale

Questa pagina di aiuto è riferita alla linea guida: Wikipedia:Punto di vista neutrale
Punto di Vista Neutrale: neutralità ed oggettività

Segnala una voce non neutraleSegnalazioni di mancata neutralità

Esempi e raccomandazioni cange

Non usare Wikipedia per esprimere posizioni personali (ideologiche, politiche, filosofiche, religiose, di mera partigianeria o tifoseria), sia perché verrebbero in breve tempo sostituite o cancellate da altri utenti, sia perché gli stessi amministratori potrebbero intervenire con misure precauzionali. Cerchiamo perciò di meritare la libertà che ci si concede usando al meglio e con onestà la nostra abilità dialettica. Essendo una enciclopedia liberamente modificabile e consultabile da tutti, bisogna sempre rispettare in Wikipedia il NPOV (in inglese, Neutral Point Of View).

 

Spesso un esempio vale più di mille parole, perciò ne faremo due:

  1. Una voce non deve mai contenere espressioni del tipo: "quella fazione politica è criminale", nemmeno quando l'autore della voce è fermamente convinto delle realtà di quanto afferma. Un buon autore presenterà piuttosto le diverse opinioni in contrasto o la visione più condivisa ed accertabile, segnalando lealmente le ragioni dei sostenitori e quelle degli oppositori.
  2. Una voce non conterrà mai giudizi perentori del tipo: "il capitalismo è il male del nostro tempo", perché, indipendentemente dalle idee di un soggetto e da quanto consenso può raccogliere intorno a sé, in Wikipedia devono essere presenti solo voci che seriamente, oggettivamente e lealmente descrivano la realtà dei fatti e delle situazioni, senza giudizi storiografici e col supporto di fonti autorevoli e dati attendibili.

Un'enciclopedia si usa e si scrive per ampliare la propria conoscenza, non per discutere delle proprie opinioni personali: per questo ci sono i forum, i blog e i siti web personali.

Suggerimento cange

Per superare l'ovvio coinvolgimento, che naturalmente non potremo mai tralasciare totalmente, descriviamo un fatto secondo "ciò che se ne pensa", piuttosto che secondo "ciò che è".

È una piccola differenza forse, rispetto al comune parlare, ma spesso un gran guadagno in termini di obiettività.

Neutralità e fonti cange

Wikipedia riporta soltanto dati di fatto e punti di vista di studiosi.

Sono automaticamente non neutrali e vanno rimossi dalle voci se non sono riferiti precisamente e specificamente alla fonte che li ha espressi:

  • giudizi, valutazioni, comparazioni, graduazioni di valore, commenti, deduzioni, elaborazioni, etc;
  • aggettivi non oggettivamente tecnici, superlativi (o i loro contrari), etc;

Le fonti vanno indicate nella frase:

  • in forma indiretta
    (es.: "secondo [[Tizio]], Caio è il miglior ciclista italiano" - indicare poi in nota in che occasione, su quale fonte è stato espresso il giudizio),
  • in nota
    (es.: "Caio è stato definito il miglior ciclista italiano <ref>Così in [[Tizio]], ''Il libro dei ciclisti'', Edizioni Sellino, 2001</ref>")

In mancanza di riferimento alla fonte, qualsiasi contenuto di questo genere è non neutrale, costituisce quindi punto di vista non neutrale (o al limite teoria originale) di chi lo scrive, e va rimosso.

Rimozione del POV cange

Chiunque può rimuovere un contenuto non neutrale, dandone spiegazione nella pagina di discussione e nella casella oggetto. Se non sei sicuro, o se non hai ancora una grande esperienza del lavoro su Wikipedia, consigliati prima con uno degli amministratori.

In casi controversi, o potenzialmente tali, meglio contattare anche l'autore dei brani che si intendono rimuovere e concordare prima con quello se vi siano concetti salvabili da esprimere in termini oggettivi.

Non saltare a conclusioni affrettate quando incontri brani contenenti punto di vista non neutrale. Molto spesso la non neutralità di alcuni brani non è intenzionale.

Pagine correlate cange